Responsabile

Leo Alati

 

Terre di Baraggia

Pascoli, acque, boschi e risaie: elementi per una storia del paesaggio vercellese.

 

 

Stemma Solaroli

Il libro

La baraggia è un territorio poco conosciuto situato nel Piemonte nord-orientale. Il paesaggio baraggivo è caratterizzato da brughiere e da vere e proprie “savane” di graminacee spontanee, intramezzate da roveri e pochi alberi. I terreni di baraggia sono particolarmente umidi, argillosi e compatti; per questo, l'unica coltura possibile è quella del riso. A partire dal XVI secolo la risaia ha lentamente avuto il sopravvento sulla baraggia, e  la storiografia, celebrando questa trasformazione, ha inconsapevolmente lasciato aperti degli interstizi, degli spazi sconosciuti, eclissando secoli di vita agraria “di baraggia”, e questo libro nasce dal desiderio di esplorare questi spazi.

Ne è emerso un paesaggio caratterizzato da commistioni rare e inaudite di giurisdizioni, grandi estensioni di proprietà signorili, comunità stratificate internamente in modi straordinari, beni comuni precari e variabili, luoghi caratterizzati da una formicolio di attività: transumanze, commerci lanieri e risicoli, un mondo con un proprio ordine sommerso e poco appariscente, manifesto soltanto a chi vi apparteneva.

 

Igiea Adami

L'autrice

Igiea Adami (Torino, 1976) ha conseguito la Laura in Storia Moderna presso l'Università degli Studi di Torino e ha ottenuto il diploma presso il Master in Economia e Politica Agraria presso il Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale di Portici, Università di Napoli. In seguito ha approfondito la ricerca con un Dottorato in Scienze Storiche presso l'Università del Piemonte Orientale, di cui questo libro è l'approfondimento dell'elaborato finale. Si interessa di storia dei paesaggi agrari, storia dell'agricoltura e delle pratiche locali.

Igiea Adami inoltre gestisce l'azienda risicola di famiglia: il tenimento isolato di Busonengo, a Villarboit. Busonengo e l'ultima delle aziende rimaste alla famiglia Solaroli di Briona che un tempo possedeva diverse proprietà in Villarboit ed è stata una tra le famiglie nobiliari a scrivere la storia del paesaggio vercellese di baraggia.

(28 maggio 2013)

 

© 2012 La Risaia   La voce dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home