Responsabile

Leo Alati

 

 

 

La Risaia

 

 

La voce dei riformisti vercellesi

Presentato il libro degli Statuti di Palazzolo del 1520

 

Domenica 22 gennaio, presso la Sala Consiliare di Palazzolo vercellese, nell'ambito della festivitą civile di Santa Faustina, compatrona del Comune di Palazzolo, lo storico locale Piero Peretti ha presentato il volume sugli antichi Statuti del 1520.
La sala era gremita da numeroso pubblico, tra i quali spiccavano come ospiti alcuni esoonenti delle Amministrazioni Comunali dei paesi limitrofi e il consigliere provinciale avv. Gianmario Demaria, delegato alla cultura. Dopo una breve introduzione del Sindaco prof.ssa Maria Luisa Poy, ha preso la parola l'autore per spiegare di cosa tratta il suo libro.
La sua č la trascrizione dall'originale del 1842 della traduzione dal latino ad opera del notaio trinese Benedetto Comazzi, mentre degli originali cinquecenteschi non se ne conoscono gli autori. Questi documenti sono conservati presso l'Archivio Storico del Comune ma non sono di facile accesso pubblico, anche per la precaria loro conservazione. Peretti, con il suo lavoro, ha voluto che questi importanti Statuti siano divulgati e compresi da tutti i suoi concittadini, grazie anche all'interpretazione di parole e termini ormai desueti.
Gli Statuti illustrano gli aspetti e le usanze di una piccola comunitą di cinquecento anni fą: dalla convivenza civile, al comportamento verso le proprietą private e comuni, dagli animali ai campi e ai boschi che all'epoca ricoprivano gran parte del territorio. Dutto era regolato e ai trasgressori venivano commutate pene pecuniarie. Gli Statuti erano poi stati approvati dai vari Marchesi del Monferrato e Duchi di Mantova, signori del luogo, che si sono succeduti nel tempo. Peretti č al suo quarto lavoro sulla Storia di Palazzolo.
La mattinata č poi proseguita con la Santa Messa in onore della Santa Patrona officiata dal Parroco don Eligio Pertusati e seguita da autoritą e popolazione.

(24 gennaio 2012)

© 2012 La Risaia   Mensile dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home