Responsabile

Leo Alati

Gli scatti del Vercellese innevato seducono la Cnn

La fotografa Stefania Grassi scelta dal network americano nel concorso “Cold winter”

Il fascino delle campagne innevate di Prarolo e Pezzana finisce sulla Cnn. Proprio così, la più popolare e internazionale delle reti all news, sul proprio sito ufficiale, nella sezione «iReport», ha indetto un concorso a tema, o «assignment» come lo chiamano negli Usa, dal titolo «Cold winter», inverno ghiacciato.
E la fotografa trentasettenne di origini prarolesi Stefania Grasso (che vantava già nel suo curriculum diverse esperienze internazionali) ha inviato dal suo archivio al network statunitense sette scatti mozzafiato del proprio territorio ricoperto di neve. Favolose cartoline panoramiche, particolari campestri, si notano anche le chiuse di Pizzarosto. Che si mescolano tra i servizi fotografici dedicati alle lande americane dell’Ohio, di Buffalo, di Livingston nel New Jersey e tanto altro ancora.
«La Cnn, grazie al mio portfolio, mi ha inserito tra gli 80 migliori fotoreporter al mondo ma credo che la soddisfazione più grande - spiega la giovane artista che ora vive a Vercelli - sia stata vedere preferiti i miei scatti a quelli di altri artisti che hanno ritratto città come Roma o Firenze».
L’indirizzo internet dove apprezzare il lavoro della reporter sul portale Cnn è http://ireport.cnn.com/topics/1187258 mentre il suo sito, all’interno del quale si possono trovare tutti i lavori, è www.stefaniagrasso.it.
Prosegue l’artista: «Mi è capitato di ricevere la telefonata di un turista alla ricerca di un’auto per visitare Pezzana. Cose che fanno sorridere ma che testimoniano quanto sia importante mettere tutta la propria passione nel mestiere che più si ama e che ogni paesaggio italiano nasconde più o meno velatamente tantissime bellezze. Da riscoprire oppure scoprire, totalmente, con gli occhi di chi ama la propria terra d’origine».

Articolo di Stefano Fonsato pubblicato il 16 gennario 2015 su La Stampa

(18/1/2015 )

 

© 2012 La Risaia   La voce dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home