Responsabile

Leo Alati

Da Poli a Micheli “Prendete Posto” a Fontanetto

La pièce con attori che hanno calcato i palchi d’Europa più importanti e tra gli ospiti d’onore arriva il regista spagnolo Fernando Arrabal

Floriana Rullo

«Prendete Posto» la stagione del teatro Viotti di Fontanetto Po sta per riprendere. Un programma tutto da scoprire quello che andrà in scena all’Auditorium fontanettese con un cartellone che quest’anno parlerà internazionale.  

Dieci gli spettacoli della stagione teatrale organizzata da TeatroLieve, in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo a cui parteciperanno nomi importanti del mondo del teatro e dello spettacolo che hanno solcato i più conosciuti palchi d’Europa. Dall’attore Paolo Poli, attore poliedrico che presenterà i versi tratti dalle poesie di Giovanni Pascoli che compongono il suo spettacolo «Aquiloni», fino a Maurizio Micheli che si cimenterà nella commedia «Mi voleva Strehler», un arguto ed esilarante spaccato del teatro italiano a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta diviso tra la scoperta del «teatro alternativo» e l’impegno politico di ispirazione brechtiana. 

Tra gli ospiti d’onore anche l’attore e regista spagnolo Fernando Arrabal. Un curriculum d’eccellenza il suo: considerato uno degli autori più importanti e completi degli ultimi anni è stato spesso visto come l’incarnazione dell’arte. Ma soprattutto è l’unico ad aver collaborato con tutte e tre le icone dell’arte contemporanea: André Breton per il Surrealismo, Tristan Tzara per il Dadaismo e Andy Warhol per la Pop art. A lui, presente durante la due giorni che gli sarà dedicata, verrà messo in scena lo spettacolo da lui scritto e interpretato da Mila Moretti e varie proiezioni. In più ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un laboratorio teatrale che lo vedrà protagonista. Non mancheranno poi gli spettacoli della compagnia «TeatroLieve» diretti da Giovanni Mongiano.  

«Offriremo due commedie - spiega il direttore artistico Giovanni Mongiano -. Una che aprirà la stagione e l’altra per la festa della donna. Da oggi è aperta la prelazione per gli abbonamenti. Dopo il 7 settembre, giorno della presentazione, con rinfresco e spettacolo di benvenuto, si potrà poi confermare l’abbonamento. Quello che presenteremo sarà un cartellone ricco di sorprese. A partire dalla presentazione del nostro spettacolo “improvvisazioni di un attore che legge”». Una stagione tutta da scoprire quella che il teatro Viotti offrirà al suo pubblico. «Ci saranno molte sorprese e i costi saranno contenuti -spiega Mongiano -. Senza contare che per chi si abbona, sarà possibile avere una serie di sconti per tutte le altre manifestazioni organizzate nel Teatro Viotti da TeatroLieve: concerti, serate cinematografiche e spettacoli teatrali fuori abbonamento».

Giovedì 8 agosto 2013

 

© 2012 La Risaia   La voce dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home