Responsabile

Leo Alati

 

 

 

La Risaia

 

 

Mensile dei riformisti vercellesi

Silvano Nuvolone tra storia e misteri di Vercelli e del Piemonte

Silvano Nuvolone, poeta e scrittore, nasce a Chivasso nel 1958 e risiede a Cavagnolo.

Ha esordito nella narrativa nel 1998, con il romanzo “La pianura di nebbia” Ed. Lighea.

Segue, nel 2002 “I fuochi del tempo oscuro” (Il Punto Editrice), romanzo ambientato nel Medioevo dell’eretico Fra Dolcino, già menzionato da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia. Nel 2004 pubblica, ancora con l’editrice Il Punto, il romanzo “Il cammino di Antares”, nel quale tratta della calata dei Longobardi in Italia, con particolare attenzione al Piemonte.

Nel 2007 pubblica, con la casa editrice Baima-Ronchetti, “La stagione della neve”, delicato affresco sull’epopea del tuchinaggio nell’alto Canavese.

Nel 2008, per l’editrice Pintore-Torino, pubblica il romanzo “Gli uomini del piccolo fiume”, dove si racconta dell’avventura del Reggimento Piemontese Carignano Salière che nella metà del 1600 venne inviato in Canada dal Re Sole, a combattere gli Indiani Irochesi e a difendere le Colonie della Nouvelle France.

L’ultimo suo lavoro è il recente “Il dono dell’acqua”, romanzo ambientato nella storica Abbazia di Lucedio, dove realtà e fantasia ben si amalgamano, per dare vita ad una storia ricca di colpi di scena. Il prologo è una scritta arcana, rinvenuta per caso su di una bancarella di un mercatino delle pulci che scatena un’affascinante caccia al tesoro.

Fra misteri celati e presenze inquietanti, i protagonisti del romanzo scopriranno un insolito segreto, sepolto fra le nebbie di Lucedio; un segreto avvincente e possibile, che farà riflettere anche sulla pochezza e fragilità della nostra condizione umana.

Silvano Nuvolone ha, nei suoi romanzi, una particolare attenzione alla terra di Piemonte, alla sua storia, alle leggende ed ai suoi paesaggi, un’armonia di terra e di acqua, di sudore e fatica, un equilibrio di profumi e di sapori dove l’uomo non è il solo protagonista, ma spesso è un custode; un depositario di ciò che occorre conservare, come nostra memoria di costumi e tradizioni.

Silvano Nuvolone ha ottenuto, nel 2008, il Premio San Domenichino Città di Massa per la poesia, con la silloge “Luoghi” pubblicata dalla casa editrice Ibiskos di Empoli.

 

(23 marzo 2012)

© 2012 La Risaia   Mensile dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home