Responsabile

Leo Alati

 

 

 

La Risaia

 

 

La voce dei riformisti vercellesi

Il maghetto di Vercelli

Il fascino dei giochi di prestigio per Paolo Rocarolo, classe 1993, non è limitarsi a guardarli, ma realizzarli

Paolo Roncarolo è nato nato il 21 Dicembre 1993 a Casale Monferrato e sta frequentando il Liceo Classico.

Ha sempre avuto un interesse latente nei confronti della magia e dei giochi di prestigio.

Da piccolo rimaneva fortemente meravigliato da illusionisti come David Copperfield e anche Criss Angel, proprio loro due hanno dato inizio al suo cammino nella magia: quando iniziò aveva appena compiuto 14 anni.

Inizialmente girava su internet alla ricerca di video "tutorial" di semplici effetti magici, poi ha iniziato a comprare e a studiare molti libri di magia generale ( effetti con monete, corde, palline, carte, foulard ecc...), arrivando poi a specializzarsi nella sua branca preferita: la cartomagia, ovvero la magia che si ottiene con un solo e regolare mazzo di carte.

La magia può essere un ottimo mezzo di comunicazione e infatti grazie ad essa in alcuni progetti scolastici è riuscito a diffondere alcuni messaggi proprio attraverso le sue carte.

Ha fatto il primo spettacolo all'età di 16 anni, invitato dall'assessore alla cultura di Portovenere che per caso aveva visto alcuni suoi giochi durante una cena; così in occasione del Festival di Portovenere ha conosciuto un "mago", Stefano Mambretti, che si celava tra gli spettatori e che gli propose di andare a vedere uno spettacolo magico del suo gruppo, e pochi mesi dopo ha inizato ad esibirsi con loro in diverse occasioni.

(24 febbraio 2012)

© 2012 La Risaia   Mensile dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home