Responsabile

Leo Alati

L'ultimo libro di Ugo Intini

Lotta di classi tra giovani e vecchi

L’Italia è, insieme a Germania e Giappone, il Paese più vecchio del mondo. Anche l’Europa è ormai davvero il “vecchio continente” e la “epidemia” di vecchiaia si sta estendendo ai Paesi in via di sviluppo. Se ne parla poco, non si approfondiscono i dati e le notizie, eppure esattamente questo è il problema più grande del nostro tempo, innanzitutto per la società italiana. Andiamo incontro, dopo la lotta di classe, a una “lotta di classi” (di età), a un conflitto tra giovani e vecchi? Quali sono le conseguenze di questo fenomeno epocale sull’economia, la politica, il costume, gli equilibri mondiali, le relazioni familiari? Com’è cambiata la concezione tradizionale di “vecchiaia e gioventù”? La piramide delle età, per millenni (e sino a pochi anni fa) ha avuto una grande base di giovani, a sostegno di un vertice esiguo di vecchi.

Il clamoroso, drammatico capovolgimento della piramide è il soggetto di questo libro, che ne fa la chiave di lettura per quanto accade intorno a noi. Un vasto dibattito è più che maturo, ma non è neppure iniziato, anche perché il tema è spinoso e l’opinione pubblica ancora non conosce i fatti.

 

Ugo Intini, giornalista, è stato a lungo deputato socialista, portavoce del Partito, sottosegretario e vice ministro degli Esteri.

Tra i suoi libri, alcuni hanno anticipato temi oggi di attualità. Za, Lib-Lab (liberal-labourist), sulla necessità di una politica liberalsocialista.

1995: La democrazia virtuale (come la realtà virtuale, esiste ormai una “democrazia virtuale”, basata non sulla realtà vera, ma sull’immagine che ne fornisce la televisione). 2000: La privatizzazione della politica (privatizzata l’economia, il potere economico vuole privatizzare anche la politica, sostituendosi ai partiti e agli Stati). 2002: La politica globale (l’economia è globale, mentre la politca è rimasta intrappolata in confini nazionali ed è per questo diventata ininfluente).

2012: Avanti! Un giornale, un’epoca (1896-1993. Le sue pagine, i suoi giornalisti e direttori raccontano il secolo).

12 giugno 2016

 

© 2012 La Risaia   La voce dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home