Responsabile

Leo Alati

 

 

 

La Risaia

 

 

La voce dei riformisti vercellesi

La sorpresa della politica vercellese

Intervista a Cristina Cossu, avvocato, esordiente in politica, unica donna della giunta provinciale e unico assessore di Vercelli.

Direi di incominciare con una breve biografia personale, professionale, politica. 

Maria Cristina Cossu, nata a Vercelli il 08/12/1969, residente a Vercelli, coniugata
Avvocato;
docente di diritto;
Presidente della Camera Civile di Vercelli;
Assessore alla Provincia di Vercelli con le seguenti deleghe: Lavoro, Formazione Professionale, Università, Attività Economiche, Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Contenzioso.

È la sua prima esperienza politica, sarà anche l'ultima?

È il mio primo impegno da assessore, ruolo che vivo e svolgo con grande senso di responsabilità verso la cittadinanza provinciale. E’ un’attività impegnativa che devo riuscire a conciliare con quella professionale e la famiglia, ma trovo quotidianamente un grande stimolo: poter contribuire al perseguimento dell’interesse della provincia.

Le province come enti sono da abolire, mantenere o modificare?

In questi mesi ho potuto verificare direttamente le innumerevoli attività di competenza dell’Ente ed ho affrontato operativamente le problematiche che interessano i miei settori con curiosità ed attenzione: mi chiedo, senza retorica, come sia possibile abolirle.

Della sua attività di assessore cosa la gratifica e cosa la delude?

Mi gratifica tentare di raggiungere obiettivi nell’ottica esclusiva dell’interesse pubblico. Mi gratifica essere presente sul territorio e dare risposte concrete alle persone che ho avuto l’onore di conoscere: per questo motivo cerco di comprendere a fondo le problematiche lato sensu sociali e territoriali, nonché gli spetti tecnici-operativi, senza tralasciare l’ottica giuridica che mi appartiene, nel tentativo di fornire riscontri quanto più concreti ed efficaci.
Mi deluderebbe non riuscire in questo intento.

(31 gennaio 2012)

© 2012 La Risaia   Mensile dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home