Responsabile

Leo Alati

FORTEZZA DI VERRUA

Guerra e Pace

Caterina Borgondo

La Fortezza di Verrua Savoia riapre, dopo il lungo periodo di chiusura dovuta alla realizzazione dei lavori di restauro che hanno riattribuito l’antico splendore ai locali dell’immobile del dongione  trasformati, ai tempi  dei Marchesi di Invrea, in dimora signorile.

L’allestimento degli spazi museali è stato realizzato attraverso l’esposizione del plastico, riproducente l’architettura della  fortezza secentesca risultante dalle opere di ammodernamento effettuate dai Savoia, sia mediante il riallestimento della mostra che illustra la storia millenaria del luogo.

Un settore è dedicato all’esposizione dei minerali e dei reperti fossili rinvenuti nel geosito.

Grande attenzione sarà dedicata alla trasmissione della conoscenza geologica del sito sfruttando la presenza delle testimonianze di un vulcano di fango sottomarino.

Il 5 e il 6 aprile la fortezza ospiterà la cerimonia dell’inaugurazione alle ore 10,30 e nel pomeriggio, così come nella giornata successiva, il programma si snoderà, ricco di proposte:  visite guidate, spettacoli  teatrali e rievocazione storica, incontri enogastronomici, itinerari  naturalistici e, evento importante di sabato 5,  la cena del governatore, che proporrà le prelibatezze servite alla corte dei Savoia, tratte dalle antiche ricette del Vialardi.

Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di materiale museale, necessario all’arricchimento e al completamento delle  aree espositive.

Dal 5 aprile, la Fortezza si proporrà come sede di eventi storici, musicali, teatrali .

Particolare attenzione sarà prestata alla elaborazione di un programma di fruizione didattica da parte degli studenti di ogni ordine e grado, basato sulle tematiche culturali proprie della Fortezza, quali storia e assedi, architettura militare, lettura del paesaggio, rapporto con il fiume ed ere geologiche.

Saranno inoltre disponibili sale per meeting, convegni, incontri gastronomici e catering, il tutto nell’ottica di una collaborazione con gli operatori presenti sul territorio, finalizzata alla valorizzazione di un  patrimonio di indubbia valenza culturale, dalla quale  possano derivare anche benefiche ricadute occupazionali.

24 marzo 2014

 

© 2012 La Risaia   La voce dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home