Responsabile

Leo Alati

La danza del girifalco

Ultimo romanzo di Silvano Nuvolone

Un volo di falco nell'anno Mille, un volo libero, a sovrastare le debolezze e le infamie degli uomini mentre, molto più in busso, numerose vite sono in gioco.

Fra queste anche quelle di Avìla e di Egon, due giovani in cerca del loro sentiero.

Il cammino delle loro esistenze s'interseca con quello del potente marchese Arduino d'Ivrea, intento u difendere la corona e le sue terre dall'attacco dell'imperatore Enrico II.

Sarà nel castello di Sparone, teatro dell'assedio, che i destini di molti si incontreranno, uniti dal vento della guerra.

Silvano Nuvolone ci trascina con la sua penna in un tempo lontano ed inquieto, ricco di storie avvincenti e, per alcuni versi, ancora misteriose.

Non ultima, il ritrovamento ai giorni nostri di uno scheletro sconosciuto, rinvenuto fra le sepolture dei monaci nell'Abbazia di Fruttuaria.

Un romanzo storico, costruito con arte e fantasia, che non potrà certo lasciare indifferenti.

Sorprendente, come il volo di un girifalco, il falcone dei re.

 

Silvano Nuvolone, nato a Chivasso(Torino) nel 1958, risiede a CavagnoIo e svolge la professione di farmacista. È poeta e scrittore.

Ha esordito nella narrativa nel 1998 con il romanzo La pianura di nebbia.

Sono seguiti I fuochi del tempo oscuro (2002) e Il cammino dì Antares (2004) con l'editrice Il Punto, La stagione della neve (2007), Il dono dell'acqua (2010) e - in ultimo - Vite silenziose. Storie di gente intorno al PO (2012), tutti con Baima Ronchetti.

(16 novembre 2015)

 

© 2012 La Risaia   La voce dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home