Responsabile

Leo Alati

Energia eolica da alberi in acciaio

Una serie di alberi con "germogli eolici" saranno installati a Parigi a cura della società francese New Wind: struttura tutta in acciaio e generazione di energia eolica.
Questa sorta di foglie tecnologiche contengono delle mini-turbine eoliche che producono, nel più grande silenzio, energia eolica proprio all'interno della città.
Jérôme Michaud-Larivière, che ha ideato questo innovativo sistema di produzione elettrica da energia eolica, sostiene di aver preso spunto da alberi in città le cui foglie si muovevano pur in totale apparente assenza di vento.
I suoi alberi saranno alti circa 11 ed avranno un diametro (rami compresi ovviamente) di 8 metri, struttura interamente in acciaio che avrà però proporzioni e foggia di un vero albero al fine di poter essere inseriti nel contesto urbano senza contraccolpi estetici e, cosa fondamentale, produrranno energia eolica, quindi pulita e rinnovabile.
Ogni ramo sosterrà circa 72 foglie artificiali (turbine coniche ad asse verticale in modo da poter accettare vento da tutte le direzioni) le quali saranno colorate di verde scuro alcune e di verde chiaro alcune altre ed avranno il compito di intercettare il vento e trasformarlo in energia pulita.
Ogni struttura ad albero (chiamata Wind Tree) funziona già con vento di intensità molto bassa (minimo 2 metri al secondo) il che potenzialmente gli consente di lavorare, secondo le statistiche del vento parigine, per 280 giorni all'anno.
Gli alberi produttori di energia eolica non superano i 3,1 kw (tutte le 72 turbine per cadaun albero) quindi meno di una turbina tradizionale la quale però necessità di una maggiore intensità del vento per funzionare e dunque risulta attiva per un minore numero di giorni all'anno.
Il primo albero sarà operativo dal 12 marzo 2015 in Place de la Concorde a Parigi. Grande cura nell'estetica prevede la totale assenza di cavi a vista.
Silenzioso, esteticamente gradevole, resistente (deve durare 25 anni e resistere anche alle tempeste), massima versatilità nella produzione di energia eolica con qualsiasi vento.
Il costo di ogni Wind Tree dovrebbe essere pari a 30,000 euro circa che saranno ben ripagati dalla produzione di energia (per non contare la mancata immissione di anidride carbonica in atmosfera grazie alla produzione pulita).
Se il test avrà un buon esito immaginiamo che queste strutture potranno diffondersi rapidamente nelle principali metropoli con un'indiscutibile vantaggio economico e per l'ambiente. Così visibili nelle principali piazze cittadine saranno anche un bell'esempio educativo per giovani e meno giovani.
Noi ci crediamo e speriamo che presto avremo i primi alberi produttori di energia eolica in Italia.

Articolo di Andrea Nesi pubblicato il 13.1.2015 su www.ecovelaplay.com il manifesto

(14/1/2015 )

 

© 2012 La Risaia   La voce dei riformisti vercellesi

Webmaster & Design by Francesco Alati

Home